Nel periodo estivo molte donne accusano sintomi fastidiosi alle gambe, quali formicolio persistente, crampi notturni, irritabilità serotina e soprattutto un gonfiore innaturale che dalla radice delle dita o dalla caviglia può estendersi sino a sotto il ginocchio.
Con l’andare del tempo, se non viene curata, la patologia tende a peggiorare ed a cronicizzarsi ed il “ristagno” di liquido diviene permanente.
Sono molte le cause di questo “disturbo”, ma un ruolo importante è dato sicuramente dalle patologie del sistema venoso (vene varicose – insufficienza venosa cronica – reflusso patologico in safena) e del sistema linfatico (linfedema) a cui si associa assai frequentemente anche un disturbo del pannicolo sottocutaneo (lipedema).
A queste si associano anche altre patologie che di volta in volta lo specialista cercherà di individuare.
Sottoporsi a una visita vascolare con ecocolordoppler può essere utile per diagnosticare con precisione una eventuale causa vascolare e/o linfatica.
Life Clinic offre consulenza con il chirurgo vascolare per tutti coloro che hanno problemi di gonfiore degli arti inferiori.