Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, una patologia che ogni anno colpisce migliaia di donne. Il tumore al seno rappresenta la neoplasia più comune tra le donne, ma la diagnosi precoce può fare la differenza in termini di cura e di prognosi. Per promuovere la consapevolezza su questo tema, la Dott.ssa Cristina Villa, ecografista presso Life Clinic, parteciperà alla serata informativa gratuita del 24 ottobre, offrendo la sua esperienza per chiarire l'importanza dei controlli ecografici.
Dott.ssa Villa, qual è l’importanza dell’ ecografia mammaria nella prevenzione.
"L'ecografia utilizza ultrasuoni per creare immagini del tessuto mammario senza l’utilizzo di radiazioni ionizzanti, è particolarmente utile nelle donne più giovani, che hanno un tessuto mammario più denso, difficile da valutare solo con la mammografia, è sempre ripetibile secondo necessità, è indolore, può fungere da guida per eventuali agobiopsie ed è utile per l’esplorazione diagnostica di linfonodi, cavo ascellare e tessuti molli
In quali casi è indicata l'ecografia anche dopo i 40 anni?
"Dopo tale età l'ecografia è complementare alla mammografia. La consiglio sempre in presenza di noduli o cisti non chiaramente visibili ai raggi X, o quando la mammografia evidenzia anomalie che necessitano di un approfondimento. Inoltre, in alcuni casi, la sensibilità dei tessuti o fattori genetici richiedono un monitoraggio più dettagliato."
Durante l’ecografia, cosa cerca esattamente il medico?
"Valutiamo la presenza di masse, noduli, cisti o altre alterazioni del tessuto mammario. Ci concentriamo su dimensione, forma e contorni delle formazioni, caratteristiche che ci aiutano a distinguere tra strutture benigne e sospette."
E’ utile l'ecografia nella sorveglianza delle pazienti operate di neoplasia mammaria con protesi inserite?
"È essenziale per monitorare lo stato della ghiandola residua o della radicalità dell’asportazione per valutare l’assenza di recidive e per lo studio delle protesi, individuando eventuali rotture o infiammazioni dei tessuti circostanti. L'ecografia è uno strumento molto preciso e privo di rischi per questo tipo di valutazioni."
La Dott.ssa Villa riceve regolarmente presso la Life Clinic, offrendo un supporto diagnostico ecografico di alta qualità per tutte le pazienti che desiderano sottoporsi a controlli mirati e personalizzati.